contattaci  link

Vita associativa

Oggiona Santo Stefano

Storia dell'AVIS di Oggiona con Santo Stefano

Verbale della prima pagina dell'Atto costitutivo:
clicca sull'immagine per ingrandire

La sezione locale dell'AVIS è stata costituita nel maggio del 1974, alla presenza di oltre trenta volontari. Clicca qui per vedere le fotografie dell'avvenimento. Primo Presidente fu Egidio Cattaneo, prima sede provvisoria l'oratorio della parrocchia di Oggiona; poi si affittò un locale in via Roma, indi la sede sociale venne trasferita presso l'edificio comunale. Trascorsi appena tre anni, i soci sfioravano le ottanta unità, con una significativa presenza femminile e di giovani; in seguito si raggiunsero addirittura i cento iscritti, dopo di che, lentamente, le adesioni diminuirono, stabilizzandosi attorno alla cinquantina. Nondimeno la vita del gruppo, avvalendosi anche della presenza di un medico, è andata proseguendo, sia nella fondamentale opera di donazione, sia in quella di sensibilizzazione - con particolare riferimento alle realtà scolastiche - attorno ai benemeriti scopi sociali.
Questo è l'elenco dei presidenti succedutosi nella carica:

CATTANEO EGIDIO;
BERTANI LUIGI;
ZAGO ARTURO;
MILANI FRANCO;
MALNATI ANTONIO;
COLOMBO NARCISO;
ZOCCARATO ALBERTO;
MALNATI ANDREA.

Tratto da: OGGIONA SANTO STEFANO - Una comunità del Seprio nella storia.

AVIS

AVIS Sezione di Oggiona con Santo Stefano